Il Progetto

-       26/11/2015 - Piano nazionale per la Promozione della cultura del Made in Italy
Avviso pubblico rivolto alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado statali, e loro reti costituite territorialmente, per la presentazione di specifici progetti inerenti il Piano nazionale per la Promozione della cultura del Made in Italy, riferiti al Programma "MADE IN ITALY - UN MODELLO EDUCATIVO". L'espletamento delle attività progettuali dovrà concludersi improrogabilmente entro il 31 dicembre 2016.
(Prot. n.1275 del 25 novembre 2015)
MISURA A: Valorizzazione del patrimonio culturale italiano attraverso la realizzazione e la diffusione di contenuti e prodotti, nei diversi ambiti del Made in Italy.

-    Responsabile scientifico del progetto, Tommaso Gambaro, dirigente scolastico della scuola capofila I.C. “Abba-Alighieri” Palermo.

-       Obiettivi generali indicati dal Ministero: accompagnare la scuola italiana nella comprensione del Made in Italy ricercando le radici storiche, economiche, culturali e territoriali che fanno di questo marchio un unicum al mondo. In tal senso, il progetto approvato in data 5 febbraio 2016, attraverso il suo percorso di conoscenza del territorio, delle tecniche e delle forme dell’artigianato ceramico, tenderà al recupero della memoria collettiva, a sviluppare nei giovani discenti la consapevolezza della complessità della realtà nel suo percorso diacronico. Particolare importanza viene attribuita agli approfondimenti  del tema dal punto di vista della cultura materiale e del ‘nuovo design’.

-  La rete è composta oltre che dalla scuola capofila,  dall’I.C. “Arenella” Palermo, dalla Scuola Secondaria di I grado “A. Gramsci” di Palermo.

-    Partner del progetto:  Accademia di Belle Arti legalmente riconosciuta Abadir  di San Martino delle Scale.

-       Destinatari: alunni delle classe quinte, prime e terze.

 

Il progetto prevede:

a) una fase di formazione/informazione e di indagine contestualizzata del territorio e della storia

dell'artigianato siciliano al fine di fornire nozioni di base sulla tradizione della ceramica siciliana: le principali scuole, le tecniche, le maestranze, le tipologie, i decori, i colori etc.;

b) una fase laboratoriale. Sono previsti due tipi di laboratorio:  1. creativo-manipolativo e 2. multimediale. I laboratori saranno condotti dai docenti esperti e dai docenti tutor;

c)    Stage presso Accademia Abadir di san Martino delle Scale.

 

Laboratorio 1; finalità: realizzare artigianalmente prodotti ceramici, ponendo grande attenzione alla qualità e all'originalità del disegno. Gli alunni saranno accompagnati in tutta la fase della realizzazione del manufatto, dalla lavorazione al tornio alla smaltatura, alla decorazione libera.

 

Laboratorio 2; finalità: produzione di contenuti digitali (documenti, foto, video) funzionali alla mappatura delle fasi e dei processi di lavoro.

Realizzazione di video-mapping, spot, guida digitale.

 

Si prevede la pubblicazione del blog didattico per la documentazione del percorso, come esempio di buona prassi e modello educativo trasmissibile.